Dermatologia

Ragazza

La Dermatologia

E’ la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie della pelle e dei suoi annessi ( unghie, peli e capelli ).

Pelle

Trattamenti

La dermatologia generale si occupa di tutte le malattie cutanee, iniziando con il corretto inquadramento diagnostico per poi giungere al programma terapeutico più indicato.

La dermatologia pediatrica è rivolta allo studio ed alla cura delle malattie della pelle in età 0-14 anni, alcune esclusive di questa fascia di età (es. crosta lattea, angiomi congeniti), altre più frequenti (es. dermatite atopica, acne), altre ancora sovrapponibili a quelle dell’età adulta ma talvolta con qualche particolarità (es. psoriasi).

In dermatologia allergologica sono di fondamentale importanza i test allergologici; in particolare, i test epicutanei ( patch test ) sono indispensabili per la corretta diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto.

Il Dermatologo è specializzato anche in Venereologia, branca della Medicina che ha come obiettivo la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie a trasmissione sessuale.

La crioterapia ad azoto liquido consente l'eliminazione di numerose neoformazioni cutanee benigne ( verruche virali, cheratosi seborroiche, molluschi contagiosi, xantelasmi, angiomi, etc... ) e maligne ( cheratosi attiniche, epiteliomi basocellulari superficiali, etc... ) senza lasciare esiti cicatriziali permanenti.

La diatermocoaugulazione è una tecnica strumentale che prevede l’utilizzo di uno specifico apparecchio elettromedicale per l’asportazione di numerose neoformazioni cutanee superficiali ( es. fibromi penduli, cheratosi ) o per la coagulazione dei vasi sanguigni durante interventi di dermochirurgia.

La dermatoscopia in epiluminescenza permette di esaminare, in maniera rapida e non invasiva, le lesioni pigmentate della cute, diagnosticarle correttamente e seguirne l'evoluzione a distanza di tempo.

La dermochirurgia è il settore della Dermatologia che si occupa dell’asportazione di neoformazioni cutanee benigne (es. nevi, cisti) e maligne (es. epiteliomi, melanomi).

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri trattamenti e su tutte le nostre iniziative?

Seguici su Facebook !!!

Designed by Freepik Designed by Freepik